Come è nato il Bitcoin

Per convenzione il termine “Bitcoin”, con l’iniziale maiuscola, si riferisce alla tecnologia ed alla rete, mentre il minuscolo “bitcoin” si riferisce alla valuta in sé. Bitcoin (simbolo: ฿; codice: BTC o XBT) è una rete che consente un sistema di pagamento sotto forma di denaro completamente digitale.

E’ la prima realizzazione di un concetto chiamato “cryptovaluta“, descritta per la prima volta nel 1998 da Wei Dai, con l’idea di coniare una nuova forma di moneta che usa la crittografia per controllare la sua creazione e le transazioni, evitando così un’autorità centrale.

Le prime specifiche di Bitcoin e l’esposizione dell’idea, furono pubblicate nel 2009 da Satoshi Nakamoto che lasciò il progetto alla fine del 2010.




La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari ad utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più dispositivi sotto forma di “portafoglio” digitale e in ogni caso, possono essere trasferiti attraverso la rete Internet a chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin” valido.

La struttura per-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale, rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, il blocco della rete, sequestrare bitcoin ai legittimi possessori o di svalutarla creando nuova moneta.

Per assurdo nessuno possiede la rete Bitcoin perché è controllata da tutti gli utenti Bitcoin in giro per il mondo che utilizzando un’applicazione per cellulare, tablet o un programma per computer.

Risorse:

Bitcoin Foundation

Bitcoin.org