Come pagare con Apple Pay

Di seguito vi spiegherò come pagare con Apple Pay. Apple Pay è un metodo di pagamento creato dalla Apple Inc. che consente di effettuare pagamenti utilizzando un iPhone (6 e superiori) o un Apple Watch in negozi fisici tramite il sensore NFC integrato, oppure si può utilizzare con i pagamenti online sui dispositivi che non hanno il sensore NFC.

Il servizio è stato presentato il 9 settembre 2014 ed è stato reso disponibile dal 20 ottobre 2014 negli Stati Uniti con l’aggiornamento gratuito ad iOS 8.1.

Con macOS Sierra è possibile effettuare pagamenti online sul Mac tramite Safari. Qualora si dovesse pagare su un sito che supporti i pagamenti con Apple Pay verrà inviata una notifica sull’iPhone con la richiesta del Touch ID per confermare l’acquisto.
Con l’uscita dei nuovi MacBook Pro del 2016 con Touch Bar è possibile effettuare pagamenti Apple Pay senza l’ausilio dell’iPhone, grazie al sensore di impronte digitali presente direttamente sul Mac.

Apple Pay permette di effettuare pagamenti presso terminali POS contactless, nelle applicazioni iOS e su Safari. Digitalizza e sostituisce il chip della carta di credito e il suo codice PIN nei POS. È simile ai pagamenti contactless già utilizzati in molti Paesi, con l’aggiunta di un’autenticazione a due fattori. Il servizio consente ai dispositivi Apple di comunicare in modalità wireless con il sistema POS usando la tecnologia NFC, un “chip dedicato che memorizza le informazioni di pagamento criptate” (noto come Secure Element), il Touch ID di Apple o del Mac e l’applicazione Wallet.
Gli utenti che possiedono un iPhone 5, iPhone 5c o iPhone 5s possono usufruire del servizio attraverso l’Apple Watch, anche senza Touch ID. In questo caso, Apple Pay viene attivato con un codice di accesso che rimarrà attivo fino a quando l’utente non indosserà Apple Watch.

Vediamo ora come pagare con Apple Pay:




Come pagare nei negozi.

Completare gli acquisti con Apple Pay sul tuo iPhone o Apple Watch è più veloce che usare una carta di pagamento: paghi al volo e non perdi nemmeno un secondo.

Video

Puoi pagare con Apple Pay ovunque sia esposto uno di questi simboli.

Pay-contactless

Come pagare nelle app.

Apple Pay funziona in ogni tipo di app: puoi pagare il taxi, una pizza a domicilio o un nuovo paio di scarpe: basta un tap. Veloce, semplice e sicuro.
In alcune app, potrai selezionare Apple Pay al momento del check-out.
Si tratta semplicemente di toccare il dito sul sensore Touch ID per effettuare il pagamento.

Pagare in app

Come pagare su internet.

Se fai acquisti online in Safari, puoi pagare con Apple Pay usando il Touch ID sul tuo iPhone o iPad, oppure con un paio di clic sul tuo Mac. Non hai più bisogno di creare account o compilare lunghi moduli. E il Touch ID è anche sul MacBook Pro: basta un tocco per completare gli acquisti in modo veloce, facile e più sicuro che mai.

Pagare in internet

Privacy e sicurezza.

Quando effettui un pagamento, Apple Pay usa un numero specifico del tuo dispositivo e un codice di transazione univoco. Quindi i dati della tua carta non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui server Apple, né condivisi con i commercianti durante l’operazione.

Quando usi una carta di pagamento, Apple Pay non archivia dati sulle transazioni che possano essere ricollegati a te.




Come utilizzare Apple Pay nella tua attività.

Apple Pay è facile da configurare e offre ai tuoi clienti un modo semplice e sicuro per pagare con i dispositivi che usano ogni giorno. Se accetti già le carte di credito e di debito, contatta il tuo fornitore di servizi di pagamento per iniziare ad accettare Apple Pay. Per saperne di più, leggi le Informazioni su Apple Pay per i commercianti o contatta il supporto per i commercianti.

Ed ora ecco come far sapere ai propri clienti che possono utilizzare Apple Pay per pagare:

scarica il logo Apple Pay da usare nelle email, sullo schermo del terminale POS o sul tuo sito web. Ordina le vetrofanie e decalcomanie Apple Pay da applicare in vetrina e sulla cassa.

Fai clic qui per scaricare le linee guida sull’utilizzo del marchio Apple Pay

Ordina le vetrofanie e decalcomanie di Apple Pay per il tuo negozio

Aggiungi Apple Pay alle informazioni sul tuo negozio negli elenchi di Mappe