Come cambiare il colore del testo HTML

Per cambiare il colore del testo in un documento HTML si può utilizzare il vecchio tag FONT del linguaggio HTML. Il tag Font è un vecchio tag del linguaggio Html che permette di modificare il carattere e il colore di una singola parola, di una frase o di un intero paragrafo del testo.

<FONT COLOR=”[codice colore]”>testo</FONT>

Si tratta di un tag doppio del linguaggio Html, in quanto è composto da un tag di apertura <FONT COLOR=”[codice colore]”> e uno di chiusura </FONT>.
Quando il browser incontra il tag </FONT> applica la formattazione al testo compreso tra il tag di apertura e il tag di chiusura.




  • Un esempio pratico:

Il colore rosso è associato al codice #FF0000. Si tratta di un codice RGB che indica al browser l’intensità di rosso, verde e blu tramite tre cifre esadecimali.

I codici RGB ti permettono di definire un vasto insieme di sfumature di colore. Nell’esempio avrei potuto scrivere semplicemente “red” al posto del codice #FF0000.

Nel seguente esempio ho applicato il colore rosso su una singola parola della frase:

Questa parola è di colore <font color=#FF0000>rosso</font>

Il risultato finale nel browser sarà il seguente:

Questa parola è di colore rosso

Malgrado sia deprecato, il tag FONT è ancora oggi molto utilizzato sul web per la sua semplicità. E’ un tag ancora valido ed è interpretato correttamente da tutti i browser. Il tag FONT fa parte della storia dell’HTML.